The School

La Ghami Solar School è composta dalla parte scolastica e da un dormitorio che adesso ospita 50 bambini e 6 insegnanti (2 tibetani e 4 nepalesi).

Le lezioni si svolgono in tre lingue: inglese, nepalese e tibetano.Il programma scolastico è stato adattato alle esigenze dei bambini del luogo e ha come finalità quella di preservare e promuovere una formazione competitiva, in armonia con le condizioni ambientali della regione.

La scuola è pertanto dotata non solo di materiale di base per la didattica e la vita quotidiana, ma anche di una biblioteca e della strumentazione necessaria per insegnare ai bambini musica, arti e mestieri.

Nelle classi i bambini apprendono le materie comuni a tutte le scuole del mondo, come matematica e geometria, geografia locale e mondiale, storia tibetana e mondiale, scienze, oltre alla lingua tibetana, la lingua inglese, la cultura e le tradizioni tibetane.

A ciò si aggiungono lezioni specifiche per sensibilizzare i bambini alla cura di se stessi, dall’alimentazione, alla ginnastica, allo yoga, alle regole di igiene personale.

Il progetto mira anche a sensibilizzare l’intera comunità locale sull’importanza di una corretta nutrizione, non solo attraverso campagne dirette d’informazione – difficilmente attuabili in un primo momento – quanto attraverso il “passaparola” che i bambini stessi potranno portare alle proprie famiglie, e pertanto ai propri villaggi, una volta tornati a casa.

La costruzione

La progettazione della scuola è iniziata nel 2012 e l’apertura risale al giugno del 2016.  La Ghami Solar School è stata pensata e realizzata nel rispetto dell’architettura tradizionale Mustangi, con criteri di sicurezza antisismici e principi moderni per illuminare e scaldare l’edificio con l’energia del sole.