The Kids

56 bambini e 6 insegnanti. Questa è la popolazione della Ghami School.

Il primo obiettivo della nostra scuola è proteggere la cultura mustangi, perché i bambini di oggi saranno gli adulti di domani e rappresentano il futuro di un popolo che è a rischio di estinzione: infatti la minaccia alla loro identità è ormai un processo quotidiano e inesorabile e proteggere la cultura di un popolo è importante quanto sfamarlo. La possibilità di ricevere una formazione che li metta in condizione di confrontarsi con il resto del mondo con pari strumenti e opportunità, senza sottrarre al mondo la possibilità di conoscere, condividere e apprezzare il loro ricchissimo patrimonio culturale è l’obiettivo primario dell’associazione Pietro Taricone Onlus

Una scuola costruita in questa terra, così lontana e remota, riafferma quel diritto naturale all’istruzione che è invece scontato per i bambini dei paesi più avanzati. Il diritto allo studio spetta infatti a ogni bambino in ogni luogo del mondo indipendentemente dalla sua appartenenza etnica e dalla sua condizione sociale.

Meet the Kids

Conosciamo i bambini che frequentano la scuola. Siamo stati con loro personalmente, abbiamo trascorso del tempo insieme e ci siamo conosciuti meglio. Questi bambini sono come i nostri, solamente più lontani. Ci siamo fatti raccontare le loro passioni, cosa amano fare a scuola, le loro materie preferite, che cosa sognano di fare da grandi. Abbiamo voluto raccontare un pochino di ognuno di loro e qui di seguito conoscerai chi chiede il tuo aiuto.

39

KARCHUNG LHAMO GURUNG

Anno di nascita: 2009

Sesso: F

Data di ammissione: 15-03-2018

Nome padre: WangdueNome madre: Chamco DolmaVillaggio di provenienza: Lo MantangKarchung viene dal villaggio di Lo Mathang Panga nell’Upper Mustang e ha cominciato a frequentare la Ghami Solar School in seconda elementare nel 2018.I suoi voti sono nella media e s’impegna tantissimo per migliorare. Il papà è un pastore e la mamma si occupa della casa.Entrambi sono molto felici che la figlia possa frequentare la nostra scuola gratuitamente.

38

TSERING LHAMOAnno di nascita: 2011Sesso: FData di ammissione: 15-03-2018Nome padre: Pema WangyalNome madre: Pema ChodenVillaggio di provenienza: GaraTsering viene dal villaggio di Gara e ha cominciato a frequentare la nostra scuola nel 2018. Ha completato la prima elementare presso la scuola del suo villaggio. Per adesso non ha ottenuto ottimi risultati ma si sta impegnando molto.Il papà è un pastore e la mamma si occupa della casa. Gara si trova dall’altra parte del fiume Kaligandaki dove la terra non è adatta alla pastorizia. I genitori di Tsering hanno gravi problemi economici e si ritengono molto fortunati che la figlia possa frequentare la nostra scuola gratuitamente.

36

NAWANG DOLMAAnno di nascita: 2011Sesso: FData di ammissione: 15-03-2018Nome padre: ThokmeyNome madre: Tashi SangmoVillaggio di provenienza: Ghanrang (Gara)Nawang Dolma viene dal villaggio di Gara e ha cominciato a frequentare la nostra scuola nel 2018. La mamma l’ha cresciuta da sola nella casa del nonno.Nawang si impegna e va bene a scuola.

37

TSERING TSOMOAnno di nascita: 2009Sesso: FData di ammissione: 1-03-2017Nome padre: Kunsang WangyalNome madre: Kunsang WangmoVillaggio di provenienza: TsosharTsering viene dal villaggio di Tsoshar, nell’Upper Mustang e ha cominciato a frequentare la quinta elementare presso la Ghami Solar School nel 2018.Ha un fratello e una sorella, la mamma è una casalinga e il papà un piccolo commerciante, non era interessato a farle continuare gli studi.Tsering è molto contenta di poter frequentare la nostra scuola senza gravare economicamente sulla sua famiglia.

35

NYENDEN DOLMAAnno di nascita: 2012Sesso: FData di ammissione: 15-03-2018Nome padre: ThuptenNome madre: TsedenVillaggio di provenienza: GhamiNyenden Dolma Gurung è arrivata alla Ghami Solar School nel 2018. Il papà è un contadino, la mamma è una casalinga e non avevano le possibilità di mandare la figlia a scuola Nyenden si impegna molto e ha ottimi voti.

34

NAWANG NAGYALAnno di nascita: 2012Sesso: MData di ammissione: 15-03-2018Nome padre: Tsering NimaNome madre: Tsering YoundonVillaggio di provenienza: TsarangNawang viene dal villaggio di Tsarang, nell’Upper Mustang ed a cominciato a frequentare la Ghami Solar School nel 2018.Nawang è un bambino molto volenteroso e ha ottenuto ottimi voti. Prima di arrivare a Ghami non era mai andato a scuola perché la mamma, abbandonata dal papà quando lui era piccolo, non poteva permettersi di pagare gli studi. La mamma di Ngawang non ha un lavoro ed è stata una grande opportunità per lei poter mandare il figlio a studiare e vivere a Ghami presso la nostra scuola.

33

TSERING CODEN GURUNGAnno di nascita: 2012Sesso: FData di ammissione: 15-03-2018Nome padre: Pema Tsering GurungNome madre: Nyima Sangmo GurungVillaggio di provenienza: GhamiTsering Choden è arrivata a scuola il 15 marzo del 2018, all’età di sei anni. La sua famiglia vive a Ghami, dove ha frequentato l’asilo.Suo fratello studia e vive a Pokara in un Tibetan Camp. Il papà di Tsering è un pastore e la mamma si occupa di una piccola green house, dove coltiva la terra e lavora duramente per vivere.Tsering è troppo piccola per poter dormire a scuola, arriva la mattina per poter frequentare le lezioni e torna a casa sua nel pomeriggio.

31

LHAKPA RINGING GURUNGAnno di nascita: 2006Sesso: MData di ammissione: 15-03-2018Nome padre: Tashi TseringNome madre: Chiji GurungVillaggio di provenienza: TsosharLhakpa Ringing ha cominciato a frequentare la Ghami Solar School nel 2018. Viene dal villaggio di Tsoshar nell’Upper Mustang dove ha frequentato la scuola fino alla class 4.Il papà vive all’estero, la mamma è casalinga e hanno altri due figli. I progressi scolastici di Lhakpa sono lenti.Ha bisogno dell’ aiuto costante dei maestri.

29

LHAMO GURUNGAnno di nascita: 2007Sesso: FData di ammissione: 15-03-2018Nome padre: DhamduelNome madre: Kunsang WangmoVillaggio di provenienza: KimlingLhamo Gurung è arrivata alla Ghami Solar School nel 2017 in class 2, dopo aver frequentato 3 anni di elementari presso la scuola statale del suo villaggio.In questi due anni si è impegnata molto ed è migliorata in tutte le materie, soprattutto in reading e writing.Lhamo è molto partecipe e aiuta a mensa e nel dormitorio.

30

PEMA CHODEN GURUNGAnno di nascita: 2010Sesso: FData di ammissione: 15-03-2018Nome padre: Pasang Tsering GurungNome madre: Diki ChodenVillaggio di provenienza: Chung ChungPema Choedon è una bambina molto intelligente, è stata ammessa alla Ghami Solar School nel 2018, quando aveva 7 anni e non era mai stata a scuola prima.Pema viene da una famiglia nomade di pastori. I genitori sono estremamente poveri e sono molto felici che la figlia possa frequentare la nostra scuola perché non avrebbero potuto sostenere le spese per l’educazione scolastica della figlia.

28

TSERING CHODENAnno di nascita: 2009Sesso: FData di ammissione: 1-03-2017Nome padre: LhakpaVillaggio di provenienza: NamdokTsering ha cominciato a frequentare la scuola nel 2017 ed è migliorata molto in questi due anni.Partecipa a tutte le attività con entusiasmo, i suoi punti di forza sono la scrittura e le materie in lingua locale.

27

TSERING DOLMAAnno di nascita: 2009Sesso: FData di ammissione: 1-03-2017Villaggio di provenienza: PhuwaTsering ha cominciato a frequentare la nostra scuola nel 2017. In questi due anni ha fatto progressi in tutte le materie, è intelligente e vivace.La sua attività preferita è la danza.

26

RINZING WAGMOAnno di nascita: 2008Sesso: FData di ammissione: 1-03-2017Nome padre: NorchungNome madre: Pema YoudenVillaggio di provenienza: Chung ChungRinzing viene dal villaggio di Namdok, ha un fratello più piccolo e i suoi genitori sono agricoltori. Frequenta la nostra scuola dal 2017. Rinzing al suo arrivo mostrava grandi difficoltà in tutte le materie ma con il tempo è migliorata molto; ama la danza e aiuta con entusiasmo a mensa e nel dormitorio.

25

TASHI TSERINGAnno di nascita: 2010Sesso: MData di ammissione: 1-03-2017Nome padre: Passang WangdueNome madre: YoudonVillaggio di provenienza: DakmarTashi viene da una famiglia di agricoltori di Dakmar e frequenta la nostra scuola dal 2017.È un bambino capace e intelligente che apprende molto velocemente. Il suo punto forte è la scrittura in inglese e nepalese.

23

YANG DOLMA GURUNGAnno di nascita: 2009Sesso: FData di ammissione: 1-03-2017Nome padre: Lhakpa Dolma GurungNome madre: Migmar GurungVillaggio di provenienza: NamgyalYang Dolma viene da Namgyal ed è stata ammessa a scuola nel 2017.I suoi genitori sono agricoltori e hanno altri due figli che frequentano la scuola statale.

24

Anno di nascita: 2009Sesso: FData di ammissione: 1-03-2017Nome padre: Tashi Wangmo GurungNome madre: Tashi Wangmo GurungVillaggio di provenienza: NyanulDawa Dolma è stata ammessa presso la Ghami Solar Primary School nel 2017. Dawa è stata cresciuta da una madre single in estrema povertà. Questa è stata la sua prima esperienza scolastica e inizialmente ha avuto problemi in tutte le materie. Ha bisogno di molta attenzione da parte dei maestri, non è molto veloce nell’apprendimento. I suoi punti di forza sono inventare e raccontare storie.

22

KARSANG DOLKARAnno di nascita: 2010Sesso: FData di ammissione: 1-03-2017Nome padre: Passang GarangNome madre: Nima Wangmo GurungVillaggio di provenienza: MarangKarsang Dolker viene da Marang ed è stata ammessa a scuola nel 2017. Suo papà è un pastore e sua mamma fa la casalinga. Karsang è una bambina molto intelligente e si impegna molto nello studio ma ha bisogno di attenzione e supervisione da parte dei maestri.

21

NORBU TSERING GURUNGAnno di nascita: 2011Sesso: MData di ammissione: 1-03-2017Nome padre: Kunsang GurungNome madre: Lhakpa Choezom GurungVillaggio di provenienza: TsosharNorbu Tsering viene da Tsoshar, ha 4 fratelli e ha cominciato a frequentare la Ghami Solar School il primo marzo del 2017. I suoi genitori sono agricoltori, è un bambino intelligente, vivace, giocoso e va molto bene a scuola.Gli piace inventare e raccontare storie.

20

RINZIN WANGMOAnno di nascita: 2010Sesso: FData di ammissione: 1-03-2017Nome padre: Gyaltsen GurungNome madre: Yangchen GurungVillaggio di provenienza: ThingarRinzin Wangmo è stata ammessa a scuola nel 2017, ha 3 fratelli e due sorelle.Viene da una famiglia di agricoltori e suo padre lavora come trasportatore.

19

TENZIN CHOEKIAnno di nascita: 2009Sesso: FData di ammissione: 1-03-2017Nome padre: Thienley GurungNome madre: Dawa Palmo GurungVillaggio di provenienza: Chung ChungTenzin Choeki Gurung appartiene a una famiglia nomade ed è arrivata nella nostra scuola nel 2017.Tenzin è una bambina intelligentissima e va molto bene in tutte le materie, soprattutto in danza e musica.

17

SANJITA GURUNGAnno di nascita: 2010Sesso: FData di ammissione: 1-01-2017Nome padre: Tukla GurungNome madre: Tsering ChodonVillaggio di provenienza: ChuksangSanjita viene da Chuksang, ha un fratello più piccolo e i genitori sono proprietari di una tea house a Bhana. Sanjita ha cominciato e frequentare la nostra scuola nel 2017.Il suo punto forza è partecipare con entusiasmo a tutte le attività scolastiche.

18

SONAM NORBU GURUNGAnno di nascita: 2009Sesso: MData di ammissione: 1-03-2017Nome padre: Norbu GurungNome madre: Tsering GurungVillaggio di provenienza: NyamdukSonam Norbu è originario di Nyamduk e ha cominciato a frequentare la nostra scuola nel 2017.Nonostante inizialmente non fosse molto preparato, è un bambino molto capace ed è migliorato in tutte le materie, soprattutto in matematica. Sonam ha un fratello e la sua famiglia vive principalmente di agricoltura.

16

PEMA KHANDU GURUNGAnno di nascita: 2009Sesso: FData di ammissione: 1-03-2017Nome padre: Tamding WangyalNome madre: Sangmo GurungVillaggio di provenienza: NymadakPema viene da Nymadak e ha cominciato a frequentare la nostra scuola nel 2017, in questi due anni è migliorata molto in tutte le materie, soprattutto nella scrittura.Pema ha bisogno di attenzione da parte degli insegnanti perché è un po’ lenta nell’apprendimento.

15

KUNSANG GURUNGAnno di nascita: 2007Sesso: FData di ammissione: 1-03-2017Nome padre: WangchukNome madre: Tashi WangmoVillaggio di provenienza: PhuwaKunsang ha cominciato e frequentare la nostra scuola nel 2017. Suo padre fa piccoli lavori nel villaggio e la mamma si occupa della casa. Vivono principalmente di agricoltura.

14

DAWA DOLMAAnno di nascita: 2004Sesso: FData di ammissione: 1-07-2016Nome padre: Pema Luktuk GurungNome madre: Lhakpa GurungVillaggio di provenienza: GhamiDawa Dolma viene da Ghami ed è stata ammessa alla Ghami Solar School in class 2 nel 2016 dopo aver frequentato la scuola statale per 3 anni (il suo livello di istruzione non corrispondeva a una class 3). Dawa viene da una famiglia molto povera, ha una malformazione labio-palatale (labbro leporino) e il papà ha problemi con l’alcool.Prima di avere l’opportunità di vivere e studiare nella nostra scuola, la mamma voleva mandarla a lavorare come babysitter in un altro villaggio per sostenere le spese domestiche. In questi anni ha fatto grandissimi progressi e inoltre aiuta il personale della scuola con il dormitorio e con la mensa dando assistenza ai bambini più piccoli.

13

KARCHUNG GURUNGAnno di nascita: 2005Sesso: MData di ammissione: 1-07-2016Nome madre: Tashi Dolker GurungVillaggio di provenienza: MarangKarchung vive e studia presso la Ghami Solar School dal 2016 e ottiene buoni risultati in tutte le materie, specialmente in scrittura e lettura.Karchung proviene da una famiglia molto povera ed è stato cresciuto solo dalla mamma che lavora presso le terre di altre famiglie non possedendone una sua.

12

NGAWANG KUNGAAnno di nascita: 2008Sesso: MData di ammissione: 1-07-2016Nome padre: ThpdenNome madre: YanchenVillaggio di provenienza: DakmarNgawang è stato ammesso in class 2 alla Ghami Solar School nel 2016 dopo aver frequentato 3 anni di scuola statale (il suo livello didattico non corrispondeva a quello della class 3). Ngawang è migliorato molto a livello didattico e partecipa a tutte le attività del dormitorio e della mensa. Si prende cura di tre bambini più piccoli

11

FINJUNG DOLMA GURUNGAnno di nascita: 2005Sesso: FData di ammissione: 1-07-2016Nome padre: Kamey Sharkey GurungVillaggio di provenienza: GhamiFinjung è stata ammessa in class 2 alla Ghami Solar School nel 2016 dopo aver frequentato 3 anni di scuola statale (il suo livello didattico non corrispondeva a quello di una class 3). Finjung ha perso la mamma quando aveva 4 anni ed è stata cresciuta solo dal papà.Ha ottenuto ottimi risultati in questi anni e partecipa a tutte le attività della mensa e del dormitorio.

10

PASANG DOLMA GURUNGAnno di nascita: 2009Sesso: FData di ammissione: 1-07-2016Nome padre: Tashi Dhandup GurungNome madre: Pasang GurungVillaggio di provenienza: MarangPasang vive e studia presso la Ghami Solar School dal 2016. Nel 2017 ha attraversato un periodo difficile peggiorando molto negli studi ma adesso è nuovamente brillante ed ottiene ottimi risultati.

9

TSERING WANGYAL GURUNGAnno di nascita: 2008Sesso: MData di ammissione: 1-07-2016Nome padre: Tsering Angya GurungNome madre: Karma DolmaVillaggio di provenienza: GhamiTsering vive e studia presso la Ghami Solar School dal 2016 e proviene da una famiglia molto povera di Ghami.Tsering si impegna ed è migliorato molto in inglese. Partecipa attivamente alle attività del dormitorio e della mensa.

8

PEMA LHUNDUP GURUNGAnno di nascita: 2009Sesso: MData di ammissione: 1-07-2016Nome padre: Lobsang Tempa GurungNome madre: Tenzing Sngmo GurungVillaggio di provenienza: MarangatPema vive e studia presso la Ghami Solar School dal 2016. I suoi voti sono nella media ma ha bisogno di molta attenzione da parte degli insegnanti nonostante s’impegni in tutte le materie.Pema è molto portato per la danza.

7

TSERING MENTOKAnno di nascita: 2008Sesso: FData di ammissione: 1-07-2016Nome padre: Pema Chapten GurungNome madre: Youndung GurungVillaggio di provenienza: GhamiTsering vive e studia presso la Ghami Solar School dal 2016.È brava in tutte le materie.

6

ZENDEN LHAMO GURUNGAnno di nascita: 2008Sesso: FData di ammissione: 1-07-2016Nome padre: Kime Norbu GurungNome madre: Pasang Dolker GurungVillaggio di provenienza: GhamiZenden vive e studia presso la Ghami Solar School dal 2016, è una bambina estremamente intelligente.Dal suo arrivo è migliorata molto, soprattutto nella scrittura e nella lettura in inglese.

5

LHAKPA DOLMAAnno di nascita: 2006Sesso: FData di ammissione: 1-07-2016Nome padre: Tsering KunsangVillaggio di provenienza: GhamiLhakpa vive e studia presso la Ghami Solar School dal 2016 ed è una bambina molto intelligente che necessita però di una speciale attenzione da parte degli insegnanti.Quando si impegna ottiene buoni risultati ed è dotata per la danza.

4

GADUK GURUNGAnno di nascita: 2009Sesso: MData di ammissione: 1-07-2016Nome padre: Tseten GurungNome madre: Sonam Sangmo GurungVillaggio di provenienza: DharkmarGaduk vive e studia presso la Ghami Solar School dal 2016, ha tre fratelli e viene da una delle famiglie più povere di Dharkmara.Gaduk è un bambino di grande intelligenza che necessita di molta supervisione da parte degli insegnanti.È molto creativo e partecipe nelle attività del dormitorio e della mensa.

3

SONAM DHARGYAL GURUNGAnno di nascita: 2009Sesso: MData di ammissione: 1-07-2016Nome padre: Tashi GurungNome madre: Tsering GurungVillaggio di provenienza: MarangSonam vive e studia presso la Ghami Solar School dal 2016. Nonostante sia un bambino molto intelligente, ha bisogno di un’assidua supervisione da parte degli insegnanti.I suoi punti di forza sono il disegno e le materie artistiche.

2

DOLMA YANCHEN RAIAnno di nascita: 2009Sesso: FData di ammissione: 1-07-2016Nome padre: Chateri RaiNome madre: Chemi Dolker RaiVillaggio di provenienza: GhamiDolma frequenta la nostra scuola dal 2016 e ha un fratello che studia alla scuola di Ghilling. Suo padre è malato e nonostante volesse aiutarci nel mandare avanti la scuola, non abbiamo potuto offrirgli un lavoro a causa delle sue condizioni di salute.Dolma ha ottenuto voti nella media e si impegna tanto per migliorare. Partecipa molto per aiutare a mensa e nel dormitorio.

1

CHIME YOUDONAnno di nascita: 2009Sesso: FData di ammissione: 1-07-2016Nome madre: Pemba GurungVillaggio di provenienza: KimaliangChime Youdon frequenta la nostra scuola dal 2016 ed è stata cresciuta dalla nonna.La mamma durante l’inverno lavora per altre famiglie a Pokara.Il papà è venuto a mancare quando lei aveva 4 anni e suo fratello vive a Lo Mantang.Chime ha problemi di deficit dell’attenzione e necessita di una cura speciale da parte degli insegnanti.